Woohaa! Se sei arrivato qui è perché ti stai chiedendo cosa è AperiTurismo e come puoi partecipare.
AperiTurismo è un ciclo di incontri tematici dedicati al turismo. Ogni incontro si svolge sotto forma di talk della durata di 150′ minuti circa ed è composto da moduli di intervento diversi sotto forma di introduzione, panel, confronto e/o approfondimento, conclusioni. Il tutto termina con un aperitivo di networking offerto dalle imprese locali, l’occasione giusta per scambiare informazioni sui propri progetti e, perché no, trovare collaboratori o partner.
AperiTurismo è stato pensato proprio per te che hai fame di informazioni, numeri e statistiche sul turismo per poter capire meglio un “fenomeno” che è, a tutti gli effetti, una disciplina economica e per metterti davvero all’interno di un network attivo.
- Sei uno studente che vuole capire che strada prendere, dove si trovano le migliori opportunità di lavoro e carriera?
- Sei uno studioso, un ricercatore o un giornalista che cerca del materiale e qualche fonte inedita?
- Sei un operatore del settore che cerca di individuare il prossimo step per riuscire a stare a galla in un mercato sempre più competitivo?
- Un potenziale imprenditore che vuole investire nel turismo, nei talenti locali e nel suo territorio, ma cerca qualche idea?
- Sei un soggetto della PA che si sta occupando di turismo in questo momento e ha bisogno di capire come indirizzare al meglio la sua strategia?
- Sei un semplice appassionato del tema e vuoi portare il tuo contributo e arricchire la discussione?
Sei arrivato nel posto giusto! Cerchiamo proprio te. Scopri come partecipare attivamente ad AperiTurismo!
Cosa è?
Gli speaker di AperiTurismo possono essere in sala, in collegamento e possono essere – novità delle prossime edizioni- anche gli stessi partecipanti tra il pubblico. Il tutto si svolge dal vivo in location che vogliono essere sempre più rappresentative e iconiche di quel tema e online, in diretta streaming, dalla pagina facebook del gruppo chiuso di AperiTurismo a cui sei invitato già da ora!
L’obiettivo è quello di fare ordine tra i dati di mercato che spiegano un certo segmento, sia approfondendo ricerche esistenti e completandole, che chiedendo agli stessi partecipanti speaker e tra il pubblico di condividere i dati della propria attività. Il tutto poi viene lavorato, ulteriormente approfondito e reso fruibile in questo blog e nel canale youtube di AperiTurismo. Gli step successivi possono essere molto operativi! Individuato un gap di formazione o informazione, un’opportunità, un obiettivo, il team di AperiTurismo si mette a disposizione per supportare un team di lavoro nella realizzazione di un progetto, i cui risultati verranno poi presentati negli appuntamenti di pertinenza successivi e in questo blog.
Mission
AperiTurismo nasce con l’idea di non fare il solito evento, ma di influenzare un nuovo modo di fare le conferenze sul turismo (leggi i tre punti del manifesto).
Quando approcciamo ad un tema vogliamo che il tempo speso per organizzare l’evento sia un momento di studio collettivo a tutti gli effetti, che quel tema possa completare un quadro più generale di conversazioni già avviate, che l’approccio a quel tema possa suggerire azioni immediatamente applicabili; che quel tema non si esaurisca il giorno dopo ma continui a vivere e a sviluppare ragionamenti successivi. Vogliamo prima di tutto capire un fenomeno di mercato, ricercare il metodo migliore per “fare bene le cose” e condividere queste informazioni con te.
Vogliamo che il tempo che spenderai ad ascoltarci, a leggerci, a preparare il tuo intervento, ad organizzare un AperiTurismo nella tua città sia il più proficuo possibile e apra nuovi scenari, per te e per il territorio in cui vivi e operi.
Non abbiamo più tempo e più nulla da perdere!
Come posso partecipare?
Innanzitutto, ti avvisiamo, questo non è il solito evento! Per cui, la prima premessa è che ogni AperiTurismo richiede la tua piena collaborazione. Se sei una persona che fa il suo lavoro con passione e presenza, sarà tutto più semplice e, certamente, entusiasmante! Se non sei tra queste persone, potresti trovare AperiTurismo piuttosto impegnativo.
Detto ciò, puoi partecipare ai prossimi appuntamenti di AperiTurismo in quattro modalità come pubblico, come speaker, come membro volontario del team di lavoro e come organizzatore. Considera che potresti tranquillamente essere speaker, organizzatore e membro del team, oppure puoi semplicemente assistere come membro del pubblico.
Insomma il tuo ruolo e livello di coinvolgimento lo decidi tu!
Come posso seguire il prossimo appuntamento?
I prossimi appuntamenti in preparazione si svolgono tra l’autunno del 2019 e il primo trimestre del 2020. Se vuoi seguire dal vivo o in streaming il prossimo appuntamento, ti avviseremo con una newsletter qualche settimana prima. Assicurati di averci lasciato la tua mail qui.
Posso organizzare un AperiTurismo nella mia città?
Certamente sì! L’AperiTurismo nasce in Sardegna perché è qui che viviamo, ma come si è detto, vuole essere soprattutto un movimento, per cui, se ti senti di rispecchiare questi criteri, puoi contattarci e proporci un AperiTurismo nella tua città, ovunque nella nostra amata Italia. Valuteremo insieme la fattibilità di una nostra partecipazione attiva e ti supporteremo certamente con la comunicazione! Scrivi semplicemente ad aperiturismo(at)consorziouno.it richiedendo un appuntamento telefonico oppure compila direttamente il modulo della sezione contatti.
Posso partecipare come speaker?
Ti senti di poter contribuire ad alcuni temi come speaker? Saremo ben lieti di valutare la tua partecipazione. Compila pure questo breve questionario.
Posso collaborare con voi?
Vuoi collaborare con il team di AperiTurismo e darci una mano in uno dei prossimi incontri? A scelta potrai decidere di supportarci sullo studio dei contenuti, proporti come moderatore o editor degli stessi per questo blog, oppure semplicemente metterti a disposizione come membro dello staff per l’accoglienza! Compila questo modulo e indicaci le tue preferenze.
Ricordati comunque che la tua partecipazione sarà volontaria! L’intero progetto non riceve un euro di finanziamenti ed è un’iniziativa didattica dell’Università di Oristano – rappresentata dall’ente Consorzio Uno. Speriamo chiaramente che l’intero progetto possa crescere così da coinvolgerti in successivi sviluppi!
Chi siamo
A questo punto scommettiamo che ti starai chiedendo chi siamo e perché facciamo AperiTurismo? Domanda più che lecita!
AperiTurismo è un progetto del Consorzio UNO, ente che gestisce il distaccamento universitario di Oristano in Sardegna e che, tra i vari corsi di laurea, offre Economia e gestione dei sistemi turistici EGST. Alleviamo i nostri futuri talenti del turismo con cura e dedizione, in un ambiente piccolo, accogliente e molto vivace, qui nel Chiostro del Carmine di Oristano, un ex complesso conventuale dei Carmelitani del XVIII secolo.
L’iniziativa degli “AperiTurismi”, così chiamati perché si svolgono sempre nel pre cena con un aperitivo finale, nasce con l’intento di arricchire l’offerta didattica. In questi eventi cerchiamo di mettere insieme il mondo delle attività produttive locali, gli amministratori territoriali che operano nel turismo, il mondo dell’Università e della ricerca, tre mondi spesso tra loro separati. L’obiettivo è quello di studiare insieme i fenomeni turistici con un approccio scientifico per capire meglio i modelli che funzionano meglio e diffonderli. Per riuscire ad arrivare a questo obiettivo, abbiamo bisogno della collaborazione e dello scambio con tutti, per avviare una conversazione ragionata, dettagliata, strutturata, continua e, grazie a questo spazio e questo blog, fruibile. Spesso, infatti, nei vari convegni, di qualsiasi livello essi siano, non si riesce a capitalizzare la conoscenza acquisita e portarla al livello successivo, magari proprio in un progetto di lavoro, che può diventare anche un’idea di business, un progetto di ricerca, una strategia.
Da questa iniziativa degli incontri è nato poi un manifesto che vogliamo diffondere. Per questo ci rendiamo disponibili a “passare” il format e far sì che ognuno di noi, a seconda delle proprie esigenze, possa sentirsi libero di organizzare un AperiTurismo nella propria città per il tema che preferisce. Se vuoi organizzare un AperiTurismo nella tua città richiedi semplicemente un appuntamento telefonico.
Nel 2018 abbiamo condotto 40 interviste (vedi stagione 1/ episodio 1, 2, 3, 4, 5), coinvolto una settantina di speaker; sono state 400 le persone che ci hanno seguito dal vivo nei vari incontri tra Cagliari, Oristano ed Alghero e 2000 persone che hanno seguito le dirette online.
Nel 2019 abbiamo lanciato un’anteprima, in attesa di strutturare meglio il progetto e renderlo più interattivo. In particolare, abbiamo dedicato tutta l’estate 2019 a raccogliere tutto il materiale prodotto, editando in questo blog e nel nostro canale youtube e stiamo lavorando per i prossimi temi dell’autunno e inverno.
Controlla la tua casella mail per i prossimi appuntamenti e assicurati di essere iscritto lasciandoci la tua mail. Ti scriveremo di tanto in tanto solo sulle cose più interessanti!
Il Team
Dietro a questo progetto ci siamo “noi” di UNO: Francesco Asquer, direttore del Consorzio UNO e Giulia Eremita, esperta di strategie digitali nella comunicazione e marketing turistico.
Negli incontri di AperiTurismo che ci impegnano sempre molto, mentalmente e fisicamente, troviamo Roberto Sanna, specialista ICT del Consorzio UNO che, meglio della Dea Kali, riesce a gestire le dirette in streaming, la proiezione del materiale (sottopancia inclusi), i collegamenti con gli speaker esterni e l’audio in sala, in location sempre diverse. In supporto tecnico, Mirco Cossu. Alla tastiera e in tutta la comunicazione sui social, in particolare dal canale instagram e facebook del Consorzio UNO, Paola Faedda. Ha contribuito in maniera significativa al lancio dell’iniziativa, sia nella parte scientifica che nell’accoglienza in loco durante gli eventi, Elisa Scanu. Hanno supportato nel coordinamento di tre eventi, il professore di Marketing Associato dell’Università degli studi di Cagliari, Giuseppe Giordano Melis, la consulente per l’internalizzazione turistica Tiziana Tirelli e l’antropologa e Fellow researcher Università degli studi di Cagliari, Alessandra Guigoni.
Il progetto grafico di AperiTurismo, incluso il restyling del logo che ci piace molto, è di Michele Salaris.
Il progetto dell’AperiBLOG, il blog di AperiTurismo, è stato invece possibile solo grazie alla buona volontà e intraprendenza di due studentesse, futuri talenti, Monica Perra e Arianna Panarese, che hanno dedicato anima e corpo al progetto AperiTurismo nell’estate 2019, tra connessioni improbabili, lavoro da remoto e ondate indomabili di caldo. Ma ce l’abbiamo fatta e sei qui a leggerci!
Il team di AperiTurismo è fluido e in divenire, per cui, se ti senti di poter dare una mano, saremo ben felici di coinvolgerti, batti un colpo e facci sapere che ci sei!
Noi ci siamo!