donna alla tastiera di un pc redazione aperiturismo

La Redazione

Ecco i nostri editor che ci fanno il report, in blog post, degli incontri e approfondimenti di AperiTurismo!

Stai lavorando ad un progetto, ad una ricerca, una tesi, vuoi condividere il tuo lavoro e, soprattutto i tuoi risultati in campo turistico? Hai delle opinioni che vuoi condividere supportate da dati, esempi e fatti? Oppure, semplicemente, vuoi metterti a disposizione per sviluppare e fare il report delle tematiche che affronteremo nelle prossime puntate di AperiTurismo? Proponiti qui.

Ecco i nostri redattori:

Mi chiamo Arianna, ho 21 anni e sono una studentessa in Economia e Gestione dei Servizi Turistici presso l'Università di Cagliari. Adoro la musica, l'arte e tutto ciò che abbia a che fare con l'arredamento e il design in generale. Provo un forte interesse verso il turismo e tutto ciò che ruota intorno ad esso. Sono una curiosona e sono sempre pronta ad imparare cose nuove.
Romana, con un piede nei Fori e lo sguardo fisso su Marte, mi occupo di comunicazione e di design convinta che siano la chiave, se non proprio di tutto, almeno di moltissimo. Mi piace come impattano sui processi, e mi piace che fare in modo che quei processi diventino fonte di enormi soddisfazioni per tutte le parti coinvolte. Mi muovo tra turismo, cultura e innovazione. Ho un glorioso passato da hotel inspector e un sacco di storie incredibili che, giuro, mi sono capitate davvero. Ho la tendenza a smarrire chiavi, telefono e oggetti importanti ma non perdo mai l’orientamento. Ogni tanto non disdegno un gelato.
CEO dell'agenzia di comunicazione Eager S.r.l. con una sana ossessione per il potere dei dati, specialmente dei megadati. Per promuovere modelli di sviluppo sostenibili e stanco di perdermi per le strade dell'isola, nel 2016 ho ideato Heart of Sardina: l'app che guida i turisti tra le bellezze storiche e naturali della Sardegna. Nel tempo libero nuoto e mi alleno, ma in vacanza adoro il trekking e la natura, in particolare la montagna. L'anno prossimo conto di scalare il Kilimangiaro, la più facile delle Seven Summits!
Classe 83, romano, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, sono un “viaggiatore” nel senso più ampio del termine. Affascinato dall’oriente, mi sono innamorato della Cina dopo averla percorsa, zaino in spalla, in lungo ed in largo. Geek, collezionista compulsivo, amante della montagna e del wild camping, mi piace ascoltare Metal e deliziare il palato di mia figlia con Spatzlen tirolesi. Lavoro nel settore turistico da più di vent’anni e ne ho percorso l'intero "cursus honorum", partendo dalle "stagioni estive" durante le vacanze scolastiche. Attualmente, nel tempo che non dedico a salvare la mia attività dallo tsunami pandemico, scrivo di Turismo Cinese, in attesa di poter tornare a viaggiare e ad accogliere viaggiatori... non solo dalla Cina!
Sono Federica, ho 22 anni e studio Tourism Economics and Management all'Università di Bologna. Amo la musica, la natura incontaminata e il mare della mia Sardegna, ma soprattutto viaggiare con lo zaino in spalla! Questo è infatti ciò che mi ha spinto a studiare il turismo in tutte le sue forme. Spero un giorno di poter lavorare per un turismo migliore e più attento all'ambiente e alla popolazione locale.
Cagliaritano, classe 1967, sono laureato alla LUISS in Scienze Politiche, indirizzo di Relazioni Industriali. Calciatore di professione (difensore centrale), mi dedico alla sede universitaria di Oristano, della quale ha seguito tutto il percorso dalla sua costituzione a oggi. Happy host di AirBnB. Obiettivo a breve termine: terminare "La scuola cattolica", romanzo di Edoardo Albinati di 1294 pagine. Obiettivo a lunga scadenza: restaurare il palazzo di famiglia nel quartiere di Castello. In mezzo: fare un viaggio in Iran. Ah, dimenticavo... la mousse au chocolat.
Studio Economia e Gestione dei Servizi Turistici all'Università di Cagliari, nella sede di Oristano. Il mio scopo è di lavorare nel settore del Destination Management and Marketing, perché sono particolarmente interessato alle dinamiche di sviluppo e promozione di una destinazione turistica. Ho un sogno nel cassetto: sfruttare le mie conoscenze e competenze per contribuire un giorno allo sviluppo turistico del mio territorio, il Sulcis, ed in particolare di quello di Sant'Antioco, la città dove vivo.
Toscano, Direttore Generale del gruppo Talassio Hotels che comprende il Grand Hotel Alassio 5*, il Residence San Marco - Alassio, l'Agriresort Galenzana all'Isola d'Elba ed una proprietà a Sanremo. Ho lavorato tre anni in Sardegna quando ero responsabile marketing del cluster italiano di Falkensteiner e la reputo ormai come una seconda casa! Mi piace mettermi alla prova in attività che spaziano dal marketing, soprattutto il digital, passando per il service e il prodotto. Nel tempo libero pratico meditazione e yoga e adoro viaggiare da backpacker, mi da' un grande senso di libertà. Una volta all'anno parto per un mese: nel 2019 è stata la volta dell'India, causa Covid non so cosa mi possa aspettare a gennaio 2021 ma.. incrociamo le dita!
Da piccola sognavo e dicevo a tutti di voler fare la giornalista. Per un periodo l’ho anche fatto. Poi sono capitata per caso nel turismo con trivago, all'epoca start-up, ed è stato un match perfetto. Dalla sede di Düsseldorf mi sono occupata della localizzazione della piattaforma italiana trivago.it, ho curato lo sviluppo del business b2c come Country Manager e b2b come Industry Manager occupandomi di tante cose… Anni molto intensi, ma anche molto emozionanti! Oggi vivo in Sardegna per scelta, sono diventata mamma di Daniele e Michela, due pesti con cui non mi annoio mai. Collaboro inoltre con il Consorzio UNO di Oristano, seguendo vari progetti di formazione e comunicazione nel campo del web marketing turistico, tra cui il progetto AperiTurismo. Da qualche anno supporto nei contenuti del palinsesto il BTO di Firenze, la primissima conference in cui ho parlato nel lontano 2008. Nel tempo libero affronto il tema del gender gap nel turismo su linkedin e social. Sono sempre più convinta che le donne possano cambiare il mondo!
Mi chiamo Laura, neolaureata in Economia e gestione dei servizi turistici presso l’Università di Cagliari. La scelta di immergermi nel mondo del turismo nasce da un "conflitto" interno: da un lato la mia passione per i viaggi, per le lingue e culture straniere, dall’altro l’amore per la mia terra per la quale finalizzo i miei studi e le mie ricerche, e talvolta anche i viaggi grazie ai quali torno a casa con nuove idee da mettere in pratica. Ho vissuto a Bristol dove ho svolto un tirocinio in cui ho fatto parte di un progetto finalizzato alla promozione del Sud Sardegna e tutt’ora, quando possibile, mi reco a fiere internazionali ed eventi dedicati. Prossimo viaggio? Thailandia, ma solo per relax!
Event Manager dell'evento Red Valley Festival. Negli ultimi anni ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Economia all'Università di Cagliari. Ho collaborato per diversi progetti in ambito turistico e con importanti società di consulenza del settore.
Nata in Sardegna, specializzata in Management della Sostenibilità e del Turismo a Trento ed attualmente studentessa di Dottorato in Scienze Economiche ed Aziendali a Cagliari. Fino ad oggi mi sono occupata di valutazione e monitoraggio della sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle destinazioni turistiche, con l'obiettivo di formarmi professionalmente come consulente e contribuire allo sviluppo turistico sostenibile della Sardegna. Un tempo ricamatrice e lettrice, mi sto impegnando per tornare ad esserlo ritagliandomi un po' di tempo durante le giornate (ce la posso fare!). Saltuariamente pratico Muay Thai. Il mio dolce preferito: tortino dal cuore caldo di cioccolato!
Sono Monica, ho 22 anni, e sto per laurearmi in Economia e Gestione dei Servizi Turistici presso l'Università degli Studi di Cagliari. Adoro le lingue, i libri e il turismo, e spero che un giorno questo settore mi porterà nel digital marketing. Ho vissuto per un breve periodo in Germania presso una famiglia tedesca come ragazza au-pair, dove ho migliorato il mio tedesco (ein bisschen ;P ). Spero anche di poter proseguire i miei studi all'estero, ma per ora penso a terminare la triennale!!
Difficile definirmi, sono tante cose. Innovation strategist. Senior advisor. Dirigente d’azienda. Board member. Più in generale, mi muovo nel mondo delle imprese e delle startup, della ricerca privata e pubblica, nei processi di trasferimento delle competenze tecnologiche e nell'applicazione di progetti innovativi. Ancora più in sintesi, mi occupo sviluppo locale, della pianificazione socio-economica dei territori e di innovation management per le economie territoriali. Mi sono occupato per tanti anni di progetti complessi d’innovazione a livello nazionale ed internazionale. Giurista, scrivo per passione, talvolta mi pubblicano. Non potevo che essere sardo.
Sardo DOC, amante e professionista nel settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità. Dopo una laurea triennale in lingue e letterature straniere a Bologna ho studiato Food Innovation and Management all'UNISG di Pollenzo, per poi completare un master in Five Stars Hotel Management alla LUISS Business School. Ho vissuto e lavorato in diversi luoghi, ruoli e settori, gli ultimi dei quali nella ristorazione e come supervisore nel reparto Housekeeping di hotel come il Cervo Hotel, il Cala di Volpe e l'Hotel Eden di Roma. Sono sempre alla ricerca di opportunità e collaborazioni nei reparti Housekeeping e F&B per aziende che si occupano di ospitalità, ristorazione, produzione e promozione agroalimentare e progettazione di prodotti esperienziali enogastronomici.
20 anni in Telecom Italia, 4 anni nel Gruppo Unione editoriale e poi l'avvio di Ablativ. Dal 2012 ho inziato a occuparmi di comunicazione e editoria online avviando una redazione giornalistica interna ad Ablativ. Il turismo mi appassiona e ne ho fatto un motivo di studio costante. Nel tempo libero mi dedico a curiosare nei luoghi di Sardegna poco conosciuti.
Sono Sara Boi, laureata in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Università degli Studi di Cagliari ed attuale studentessa presso la magistrale Valorizzazione dei Territori e Turismi Sostenibili, Università degli Studi di Genova. Il mio obiettivo è quello di diventare una Destination e Marketing Manager per lo sviluppo di un territorio e la promozione di un turismo più responsabile e sostenibile per le comunità e l'ambiente. Grazie ai miei viaggi di studio all'estero ho scoperto la mia passione per il trekking. Infatti, mi piace paragonare la salita nella cima di una montagna alle difficoltà che si presentano nella vita quotidiana. Non importa quanto sia difficile e faticosa perché, una volta arrivati in cima, ci sarà un panorama mozzafiato (che in genere immortalo con la mia reflex).
Mi definisco una nerd di natura con una grande passione per il Revenue Management e la Commercial Strategy che mi fa amare questo lavoro da più di 16 anni. Ho trascorso la maggior parte della mia esperienza nel luxury ed in catena internazionale, lavorando tra i più famosi Hotel di lusso in diverse piazze italiane e curando la strategia di vendita a tutti i livelli: dalle camere, all'F&B fino al Catering&Banquets. Ho avuto la fortuna di seguire tanti progetti trasversali di branding, riposizionamento, nuove acquisizioni. Da 3 anni lavoro per gli Hotel indipendenti che supporto con progetti di coaching e consulenza con Revenue Acrobats, per migliorare i loro processi, l'adozione tecnologica ed i loro ricavi e profitti. Tengo corsi, formazioni e speech occasionali a vari eventi di settore. Il mio motto è "prima di tutto, osare, avere coraggio ed essere non convenzionali (ovvero, se stessi)".
Mi chiamo Simone, ho 42 e sono un laureando presso l'università di Cagliari in Economia e commercio settore turistico. Ho intrapreso fin da giovane la carriera imprenditoriale nel mondo del commercio e della ristorazione, ma ho capito che la mia passione creativa poteva realizzarsi nel campo turistico con start up che puntano a un turismo legato alla tecnologia e alla riscoperta del passato.
Nato e cresciuto ad Ascoli Piceno, ho iniziato la mia attività lavorativa nel mondo del turismo nel 2011 svolgendo il compito di promuovere il territorio americano al mercato italiano; da qui, da uno dei viaggi più belli fatti in California, nel 2015 è nata l'idea di Winedering, di cui oggi sono il co-titolare e co-fondatore. Uno strumento che mi ha consentito di entrare nel mondo del turismo del vino e di immergermi tra cantine e destinazioni turistiche che desiderano sviluppare progettualità enoturistiche. Da allora e ancora oggi lavoriamo per rendere questo settore una nicchia estremamente importante dell'intero panorama turistico!