Eventi-in-Sardegna-tradizioni-Silvia-Usai

Eventi in Sardegna, la promozione passa dal web | Tore Cubeddu

La parola a Tore Cubeddu, giornalista, direttore di Sardegna Eventi 24, primo portale degli eventi in Sardegna, ed EjaTV per il broadcasting delle tradizioni ai migliaia di sardi nel mondo.
Total
0
Shares

Tore Cubeddu, direttore di Sardegna Eventi 24, ci offre una panoramica sugli eventi in Sardegna e il traffico che essi generano. 

Sardegna Eventi 24: cos’è

Sardegna Eventi 24 è il sito di riferimento degli eventi in Sardegna. La sua particolarità è che è organizzato come un quotidiano a giornalismo partecipativo.

Ciò significa che oltre ad avere a capo una propria redazione che mette a sistema le informazioni e gli articoli, di fatto i contenuti di Sardegna Eventi 24 (qui il sito) sono frutto del lavoro di “collaboratori” che portano in dote le diversità e gli umori dei propri territori. Viene dato spazio a una rete di oltre 4000 reporter che promuovono oltre 11000 eventi, con una crescita di pubblicazione degli eventi nel 2018, rispetto al 2017, del 13%.

Sardegna Eventi 24, portale di informazione sugli eventi in Sardegna
Alcuni dati sul portale Sardegna Eventi 24, sito di riferimento degli eventi isolani

Tore inoltre si occupa anche di EjaTV, una webtv che si è fatta spazio vivendo i fatti di cultura e in particolare di cultura sarda. EjaTV nasce dalla volontà di narrare l’isola, se possibile nella sua lingua, per comunicare il popolo sardo, anche in contesti internazionali. 

Gli eventi in Sardegna più seguiti nel web

I picchi di traffico sul portale sono molto evidenti nei mesi estivi (34% degli accessi annuali si concentrano da Luglio a Settembre) e in particolare in prossimità dei weekend.

Il percorso evento, albergo segnalato, ristorante o agriturismo diviene sempre più importante e forse è proprio da questa nostra  „elasticità“ informativa che viene il 34% degli accessi che registriamo nel periodo dal continente.

Tore Cubeddu, Sardegna Eventi 24 ed EjaTv

Per quanto concerne invece la promozione del singolo evento le dirette social sono indubbiamente l’elemento di maggiore attrazione.

Gli eventi live più seguiti su EjaTV nel 2018 sono stati La Sartiglia, seguito in 98 stati, e il Matrimonio Mauritano, con 55 mila visualizzazioni nel giorno della diretta. In generale, sono i principali eventi della tradizione a riscuotere più successo, soprattutto tra il pubblico di sardi all’estero che, sul sito, rappresenta il 18% circa dell’audience.

Il digitale, imprescindibile nella promozione di un evento

Secondo Tore Cubeddu, l’aspetto più importante per promuovere un evento è lo sviluppo di una strategia, dove vengono fissati a priori gli obiettivi che si vogliono raggiungere e in che modo farlo. Troppo spesso i budget destinati alla creazione/promozione di un evento, non vengono gestiti in modo adeguato. 

Tore Cubeddu, Sardegna Eventi 24
Tore Cubeddu, Sardegna Eventi 24 | AperiTurismo

Io credo che tutta la strategia promozionale della Sardegna debba essere rivista in modo radicale riflettendo sul reale ritorno che i canali tradizionali propongono a costi sempre più elevati.

Tore Cubeddu, Sardegna Eventi 24 ed EjaTV

Leggi l’intervista di Tore Cubeddu sul tema della promozione online di un evento e l’articolo relativo a come comunicare gli eventi in chiave turistica.

“Lo abbiamo sperimentato che l’evento, quando è promosso in modo adeguato su tutti i mezzi (da quelli tradizionali ai social) ottiene l’engagement meritato. Parlo di engagment meritato perché è dal fascino dei nostri eventi che  nasce quel fiume di accessi che Sardegna Eventi 24 e Ejatv rendono tecnicamente fruibile”, afferma.


Vuoi rivedere questa puntata si AperiTurismo sugli Eventi nell’isola e l’impatto nel digitale?

Qui sotto il video della puntata:

Eventi nel web | Tore Cubeddu | AperiTurismo

Foto Copertina: Un momento della sagra di Muravera. Foto di Silvia Usai da Flikr (CC BY-SA 2.0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Registrati alla nostra Newsletter

Ti informeremo su progetti, ricerche, statistiche ed eventi di AperiTurismo! Stay tuned!

Potrebbe piacerti anche