F.A. Travel, Andrea Atzeri sul MICE Sardegna | AperiTurismo

MICE in Sardegna, qualche numero

Tra gli eventi che coinvolgono più turisti nell’isola, Meetings, Incentives, Conferenze ed Esposizioni. La stima è di 80 mila turisti all’anno nell’isola. Cresce l’automotive, crolla il comparto medico scientifico.
Total
0
Shares

A parlarci del segmento MICE in Sardegna è Andrea Atzeri di F.A. travel. L’acronimo MICE sta per Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions (riunioni, incentive tour, conference ed esposizioni). Leggi la classificazione completa di tutti i tipi di evento nell’approfondimento precedente.

F.A. Travel (il sito) è una delle primarie DMC di incoming in Sardegna, specializzata in MICE, con 600 eventi circa realizzati ad oggi. E’ una DMC con circa 30 collaboratori presente con sedi a Cagliari ed a Olbia ed uffici operativi all’interno di diverse strutture alberghiere della Sardegna. Finalizzata a risolvere tutte le esigenze legate alla logistica da e per gli aeroporti, servizi turistici nelle diverse aree della Sardegna.

MICE in Sardegna: 80 mila turisti all’anno

Il numero di eventi MICE in Sardegna stimati all’anno è di circa 1000 eventi con turisti con 70/80 partecipanti ad evento, in media, quindi si stimano 70-80 mila turisti MICE che ogni anno arrivano in Sardegna.

Deutsche Bank, Eventi MICE in Sardegna | F.A. Travel | AperiTurismo

La tipologia di eventi principali MICE sono rappresentate dal settore Automotive dove case costruttrici di auto e moto scelgono la Sardegna per presentare a livello mondiale il loro nuovo prodotto. Eventi di questo tipo possono avere durate che vanno da una settimana sino ad oltre il mese, coinvolgendo concessionari e giornalisti di tutto il mondo. Si pensi che la durata media di un congresso/incentive è di 3,5 giorni. Altre tipologie di eventi riguardano il settore sportivo, bancario e assicurativo, la premiazione e incentive dei migliori dipendenti, farmaceutico, e congressi e/o simposi medico-scientifici.

Anche se, questi ultimi, per via della recente normativa che, di fatto, vieta di svolgere eventi di tipo scientifico in sedi balneari e leisure, si sono ridotti notevolmente.

Se prendiamo come riferimento l’evoluzione del settore MICE in Sardegna degli ultimi 10 anni il dato che salta immediatamente agli occhi è l’aumento della richiesta di incentive aziendali, lanci di prodotto, rispetto alla richiesta dell’organizzazione di congressi medico scientifici in quanto la normativa nazionale ha di fatto limitato e ristretto il ventaglio di possibilità di scelta delle sedi del congresso.

Andrea Atzeri, F.A. Travel | AperiTurismo

Eventi e logistica, qualche difficoltà

Tra le difficoltà vi è la gestione della fase di programmazione invernale nel periodo che va da novembre ad aprile, dove molti dei fornitori, proprio per la forte stagionalità in Sardegna che si riflette poi nell’inattività di questi nel resto dell’anno, tardano nel dare le risposte.

Leggi l’intervista completa ad Andrea Atzeri.

Il timing nella presentazione di un progetto è essenziale, in quanto le altre destinazioni del Mediterraneo (Malta, Barcellona e Baleari su tutte) sono più strutturate rispetto alla Sardegna.

A monte va considerata la totale mancanza di sinergie reali, comunicazione costruttiva tra operatori e istituzioni per facilitare la realizzazione di eventi nella destinazione Sardegna. Quindi tradotto in un suggerimento concreto all’interno dell’Assessorato al Turismo della Regione servirebbe un’area totalmente dedicata al MICE che avesse traccia e facilitasse la realizzazione degli eventi che arrivano in Sardegna.


Ti sei perso questa puntata di AperiTurismo e l’approfondimento sul MICE in Sardegna?

Nessun problema, puoi rivederla qui:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Registrati alla nostra Newsletter

Ti informeremo su progetti, ricerche, statistiche ed eventi di AperiTurismo! Stay tuned!

You May Also Like