Quali sono i raduni dello sport classificati come Grandi Eventi in Sardegna? E quando parliamo di grandi eventi sportivi in Sardegna possiamo riferirci alla quantità di sportivi o di turisti che, direttamente o indirettamente, riescono ad attrarre? Oppure, si limitano solo alla comunità sportiva di riferimento? E, nel caso in cui si misuri anche l’impatto media di promozione del territorio, fino a che punto e come si riesce a misurare questo ritorno di immagine?
Eventi sportivi di forte richiamo internazionale come il Rally Sardegna o il Triathlon coinvolgono migliaia di appassionati, soprattutto stranieri, ogni anno, mentre il Cagliari Calcio, ripetendosi ad ogni partita più volte al mese e più mesi l’anno coinvolge tifoserie e famiglie, soprattutto italiane. Ma che tipo di flusso turistico generano eventi così diversi?
Sul tema hanno preso parola Giulio Pes, Presidente dell’Aci Sassari (uno degli organizzatori di Rally Sardegna), Mirco Babini, direttore sportivo surfing della federazione surfing FISW e Mario Passetti, direttore generale del Cagliari Calcio.
Indice dei Contenuti
Sport in Sardegna: il Rally
Il Rally d’Italia, come ci dice Giulio Pes, è ormai l’evento sportivo più importante che si svolge in Sardegna, come importanza, come diffusione media a livello mondiale, come indotto economico, come coinvolgimento di risorse umane.
(Leggi l’intervista al Presidente dell’Aci di Sassari, Giulio Pes)
Ed è l’evento che prende più finanziamenti regionali in assoluto (vedi il post precedente).
In totale le persone coinvolte sono mediamente tra 80 e 90 mila che creano un Indotto economico tra i 15 e i 18 milioni di euro in 4 giorni, supponendo una spesa pro capite di 200 euro al giorno nei trasporti, nella ristorazione, alberghiero, shopping, autonoleggio e varie.
I due tipi di media che generano più contatti sono tv (con quasi 8 mila ore di broadcast) e web, con 23 mila tra post e articoli sul web. Si aggiungono poi 2100 articoli sulla carta stampata, per una reach totale e globale di 12 milioni di contatti. Il pubblico è prevalentemente estero con una prevalenza di portoghesi, monegaschi, svedesi, messicani, argentini e francesi.
Cagliari Calcio: molto più di uno sport
Mario Passetti, direttore generale del Cagliari Calcio, afferma che il binomio Cagliari-Sardegna è indissolubile, l’attaccamento dei Sardi verso la loro squadra ancora più marcato (leggi l’intervista). Con oltre 1,2 milioni di fan il Cagliari è la 9ª squadra più tifata in Italia. Oltre ai tifosi in Sardegna, il 60% circa, il club vanta fan nella Penisola, in Europa e in tutto il Mondo.
La forza comunicativa del Cagliari Calcio sta nei numeri:
- 32milioni di spettatori annui in Italia e nel Mondo in TV;
- 250milioni di contatti stampa;
- 120milioni di contatti web
- 2 milioni e 395 mila euro di incassi in biglietti all’anno.
Capire quanti di questi possessori di ticket siano non residenti e quanti di questi alloggino in città per la partita e, ancora meglio, inseriscano l’appuntamento allo stadio all’interno di un weekend o di una vacanza in Sardegna richiede studi dedicati e specifici che, al momento, non sono ancora stati condotti.
Sport e Mare, una combinazione vincente
Mirco Babini, della Federazione Italiana FISW (Federazione Italiana Scii Nautico e WakeBoard), ci dice che la Sardegna è il luogo ideale per gli sport acquatici (leggi la sua intervista). L’Open Water Challenge/SUP genera 500 partecipanti e 1200 presenze; i FISW Surf Games registrano invece 5000 partecipanti.
Sono eventi quindi, che sono in grado di promuovere la Sardegna in modo alternativo all’interno di nicchie, e di attirare sportivi appassionati da qualsiasi paese.
Se ti sei perso questo episodio di AperiTurismo sui Grandi Eventi dello sport in Sardegna, nessun problema!
Riavvolgi il nastro qui sotto:
Foto copertina: Stadio “Sportium” in realizzazione nel quartiere di Sant’Elia a Cagliari